Vai al contenuto

Chi è Alessandro Carofiglio, il figlio di Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Alessandro Carofiglio è il primogenito del noto scrittore Gianrico Carofiglio: cosa sappiamo sul suo conto, carriera e vita privata.

Alessandro Carofiglio è il figlio dell’acclamato scrittore ed ex magistrato italiano Gianrico Carofiglio, noto per i suoi romanzi legali e polizieschi. Nonostante la figura del padre sia più conosciuta pubblicamente, scopriamo qualcosa di più su Alessandro: chi è e cosa fa nella vita.

Chi è Alessandro Carofiglio: biografia e carriera

Alessandro Carofiglio è il primogenito dello scrittore Gianrico Carofiglio. E’ nato a Bari nel 1990 e nella vita professionale ha seguito in parte le orme iniziali del padre.

Alessandro Carofiglio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con specializzazione d’impresa, all’Università Aldo Moro di Bari nel 2016. Nel 2017, ha ottenuto un Master in Diritto e Impresa presso la Business School del Sole 24 Ore. Nello stesso anno ha iniziato a svolgere la pratica forense a Milano. 

Il percorso di studi intrapreso ha contribuito a fornire ad Alessandro una solida base per la sua carriera professionale nell’ambito del diritto d’impresa. Non sono mancate collaborazioni con importanti studi nazionali ed internazionali di Milano ed occupandosi principalmente di contratti di progetto e di operazioni di M&A, in riferimento a società di progetto. 

Dal 2019 Alessandro è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, mentre dal 2022 ha iniziato la collaborazione con lo Studio Legale Padovan, per il quale lavora a tempo pieno. 

La vita privata

La vita privata di Alessandro Carofiglio è piuttosto riservata. Prima di trasferirsi a Milano per motivi lavorativi, ha vissuto a Bari, sua città di origine, insieme alla famiglia: suo padre, Gianrico Carofiglio, noto scrittore e ex magistrato, sua madre, Francesca Pirrelli, pubblico ministero e insegnante di diritto e procedura penale e la sorella Giorgia.

Tra Alessandro e Giorgia, sorella minore, ci sono cinque anni di differenza. Quest’ultima fa l’editor ed in qualche modo ha seguito anche lei le orme del padre. “In tanti chiedevano se fossi sua figlia. E allora ai tempi del liceo dicevo che il mio papà faceva il dentista”, ha dichiarato in una intervista al quotidiano La Repubblica nel 2023.

Oltre agli aspetti sulla vita privata di Alessandro Carofiglio relativi alla sua famiglia di origine, non si conoscono informazioni in merito alla sua situazione sentimentale. 

Chi è Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio è uno scrittore italiano nato il 30 maggio 1961 a Bari. Prima di dedicarsi alla scrittura è stato magistrato, lavorando come giudice per diversi anni. È noto soprattutto per i suoi romanzi gialli e legali, che spesso esplorano temi di giustizia, moralità e psicologia dei personaggi. 

Alcuni dei suoi libri più famosi includono titoli del calibro di “Testimone inconsapevole”, noto per aver segnato l’inizio del genere “thriller legale” in Italia, “Ad occhi chiusi”, “La misura del tempo” (finalista al Premio Strega 2020) e la serie incentrata sul personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri. Carofiglio è stato anche un politico italiano, avendo servito come Senatore dal 2018 al 2022. Nel 2022 Carofiglio ha anche sperimentato il mondo della televisione debuttando come conduttore nel talk show di Rai3, “Dilemmi”

Le curiosità su Alessandro Carofiglio

– Alessandro Carofiglio, a differenza del padre Gianrico non avrebbe un account Instagram

– Si è laureato con la votazione di 107.

– Tra le lingue straniere conosciute segnaliamo Inglese e Spagnolo, come emerso dalla scheda professionale dello Studio Legale Padovan.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2024 20:24

Quello che non sai su Francesco Muglia, marito di Annalisa: la carriera e le curiosità